top of page
LE CARICHE DELL'ASSOCIAZIONE

Prof.ssa Sara Piersantelli

Presidente

Sara Piersantelli, classe 1980, dopo il diploma al liceo classico e un percorso professionalizzante da operatore pubblicitario si iscrive alla facoltà di Mestieri della Musica e dello Spettacolo di Macerata che la vede laurearsi nel 2008 con 110 e lode grazie a una tesi sperimentale in Storia della Danza dal titolo "Il rito danzato, il grano e la spada" sulle danze armate tra storia e antropologia. Successivamente si trasferisce a La Sapienza di Roma presso Lettere indirizzo Forme e Tecniche dello spettacolo per la laurea specialistica. Mentre affronta il normale piano di studi, da amante della lingua italiana, aggiunge i crediti necessari a ottenere la possibilità dell'insegnamento nelle scuole secondarie di secondo grado. Con 202 crediti e la media del 29,5 si laurea in cinema con 110 e lode nel 2012, con una tesi in Critica dal titolo "Virtù della Morte - quattro cortometraggi di Pier Paolo Pasolini". Pochi mesi dopo passa i test preselettivi per il Tfa, percorso che la vede eleggere l'anno successivo rappresentante della classe di concorso A050 che frequenta con il coordinatore Giovanni Mariotti. Nell'anno scolastico 2013-2014, non essendo iscritta in terza fascia, tiene l'abilitazione ottenuta a pieni voti congelata fino all'aggiornamento del 2014 quando ottiene la sua prima supplenza.

Alla data odierna, per quel che concerne la procedura concorsuale, attende la pubblicazione per il Lazio della GM di AD04 (Letteratura e storia nella scuola secondaria), per il cui ambito ha superato sia lo scritto che l'orale.

Prof. Francesco Di Costanzo

Vice Presidente

Si diploma in Violino presso il Conservatorio di Musica di Napoli “San Pietro a Majella”, con il massimo dei voti. Successivamente ammesso al Biennio ad indirizzo didattico di formazione docenti per la classe di concorso A077 presso il medesimo istituto, consegue il relativo diploma accademico di II livello con il massimo dei voti e la lode. Nel luglio 2015, è abilitato all'insegnamento dello “Strumento musicale nella scuola secondaria di I grado (Violino)” tramite T.f.a. con votazione 100/100.

In qualità di violinista, tiene regolarmente concerti in formazioni orchestrali e da camera in Italia e all'estero. Negli anni ha collaborato con diverse orchestre tra cui l'Orchestra del Teatro San Carlo, l'Orchestra Filarmonica Salernitana, la Nuova Orchestra Scarlatti, l'Orchestra da Camera di Caserta, l'Orchestra del Conservatorio “San Pietro a Majella”. In Quartetto d'archi e Quartetto con pianoforte ha tenuto concerti nell'ambito delle stagioni dell'Unione Musicisti Napoletani, Fondazione Walton, Pontificio Istituto di Musica Sacra, Società Amici della Musica “G. Michelli” e in Marocco per il Kassr Annoujoum. Nel 2011 interpreta come solista “Vestiges” di F. Rossé presso il Conservatorio di Boulogne-Billancourt (Francia). Ha frequentato il corso di perfezionamento di Musica da Camera presso la “Scuola di Musica di Fiesole”, conseguendo il diploma con votazione 90/100.

Da settembre del 2015 è risultato destinatario di supplenze annuali per l'insegnamento del Violino presso la Scuola secondaria di I grado.

Alla data odierna, è vincitore nella procedura concorsuale per la classe A53 (Storia della Musica), “idoneo fantasma” per la classe AM56 (Violino nella scuola secondaria di I grado) e attende la pubblicazione per la GM di AM55 (Violino nella scuola secondaria di II grado), per la cui classe ha superato tutte le prove concorsuali.

Prof.ssa Anna Passoni

Tesoriere

Nata a Milano il 28/09/1969, dopo la maturità classica presso il Liceo Ginnasio “G.Carducci”, studia dapprima presso lo I.U.L.M. conseguendo il diploma Universitario in Relazioni Pubbliche nel 1992 e poi presso l’Università degli Studi di Milano conseguendo la Laurea in Scienze Politiche nel 1996. Dopo aver collaborato con famose agenzie di comunicazione della città e con un istituto di credito bresciano, ritorna nel mondo accademico conseguendo la terza laurea in Sociologia presso Milano-Bicocca e qui rimane alcuni anni seguendo progetti di ricerca per l’Università. Parallelamente inizia l’attività d’insegnamento presso CFP ed istituti di istruzione secondaria della Brianza. Abilitata in Discipline Giuridiche ed Economiche, ed in Filosofia, Psicologia e Scienze dell’Educazione, attualmente sta seguendo il corso di specializzazione per le attività di sostegno.

Please reload

I COORDINATORI

Prof. Alessandro Viti

Alessandro Viti è laureato in lettere moderne e dottore di ricerca in italianistica e teoria della letteratura. Oltre a vari saggi in riviste, atti di convegno e volumi collettivi, ha pubblicato il volume monografico sulla critica tematica Tema (Guida, Napoli 2012) e ha curato Ascoltate degli esuli il canto. Un’antologia tematica della poesia risorgimentale (Nerosubianco, Cuneo 2010),  la Bibliografia degli scrittori della provincia di Lucca (1925-60) (con Valeria Biagi, Zona Franca, Lucca 2014) e il libro-intervista La civiltà dei bambini, con Margherita Rimi (Ticinum, Voghera 2015). È membro del Centro Internazione di Studi Europei Sirio Giannini (CISESG).Si è abilitato a Siena (frequentando i corsi a Pisa) col 1° Ciclo TFA nelle allora classi di concorso A050/043, votazione 100/100. Insegna con regolarità da tre anni materie letterarie nella scuola secondaria di 1° e 2° grado in provincia di Lucca. 

Inserito al secondo posto nella GM Toscana AD04, nel momento in cui si candida a coordinatore  è in attesa di firmare contratto a t.i., cosa che dovrebbe accadere nei prossimi giorni.

Prof. Antonio Burrasca

Antonio Burrasca si laurea nel 2004 in Storia Contemporanea presso l'Università degli studi di Bologna con una tesi dal titolo "PER L’ITALIA! e per noi!” I rapporti tra militari e civili in Parlamento attraverso le discussioni dei bilanci dei ministeri di Guerra e Marina: legittimità contrapposte tra impegno per lo Stato e inclinazioni di classe. 1900-1911. Nel 2005 supera il concorso per l'accesso al Dottorato di ricerca che consegue nel 2009 presso la scuola di dottorato in Scienze Storiche, indirizzo Storia, dell'Università di Padova con una tesi dal titolo "Quando il timore vince l'abilità". Formazione e professionalità dell'ufficialità della Marina Militare italiana nell'età Giolittiana. 1895-1910. Si occupa di storia militare e dei rapporti tra militari e civili all'interno del Parlamento del regno d'Italia, con particolare riguardo al problema della formazione degli ufficiali della Regia Marina nell'età giolittiana, della presenza del razzismo e della violenza militare, e della percezione di questi da parte della popolazione civile, all'interno della stampa illustrata italiana. Nel 2009 si iscrive nelle Graduatorie di Istituto di III fascia della sua provincia di residenza. Nel 2010 prende parte al convegno "La cultura militare. Questioni di formazione tra passato e presente". All’interno del ciclo di seminari "La formazione alle e delle professioni" a cura di Egle BECCHI e Monica FERRARI presso l’università di Pavia con una relazione dal titolo: “Né comandanti né ammiragli. Il dibattito sulla formazione dell’ufficiale della Marina Militare nell’età di Giolitti. (1900-1910)” Nel 2012 affronta e supera le selezioni per il TFA (Tirocinio Formativo Attivo) I ciclo per la cdc A037 (Storia e Filosofia) presso l'Università degli studi di Chieti-Pescara "G. D'annunzio" conseguendo la relativa abilitazione all'insegnamento nel luglio 2013. Nel 2013 ottiene la sua prima supplenza temporanea a cui fanno seguito altri brevi spezzoni negli anni successivi. Tra le sue pubblicazioni: “Né comandanti né ammiragli. Il dibattito sulla formazione dell’ufficiale della Marina Militare nell’età di Giolitti. (1900-1910)” in “Formare alle professioni. La cultura militare tra passato e presente” a cura Monica FERRARI e Filippo LEDDA, Milano, FrancoAngeli, maggio 2011.

Al concorso scuola 2016 è risultato vincitore per la classe A019 (Storia e Filosofia).

Prof. Carlo Cuppari

Nato il 25/2/1986 a Francavilla Fontana (BR), ma sono cresciuto a Brindisi. Dopo essermi laureato nel 2014 in Filologia Moderna all’Università La Sapienza con una tesi sul problema del carattere nazionale nel Settecento (voto 110/110 e lode), sono stato ammesso al TFA II Ciclo dove mi sono abilitato nella c.d.c. A051 (attuale A11), svolgendo il tirocinio formativo allo “storico” Liceo Mamiani. In seguito ho insegnato Italiano e Latino all’Istituto Superiore Cesare Balbo di Casale Monferrato (AL), indirizzo Scienze Umane. Ho partecipato al concorso docenti nella regione Lombardia per l’ambito AD04 e per la c.d.c A11, superando purtroppo solo quest’ultima.

Nel 2012 mi sono diplomato in Sceneggiatura al Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma (accademia statale del circuito IFTS). In ambito cinematografico ho lavorato come sceneggiatore e ghost-writer, e lavoro tuttora come soggettista.

Amo la grande letteratura russa, le storie Disney di Scarpa e Cimino, il basket NBA, la serie tv Downton Abbey e le canzoni di Tom Petty.

Prof.ssa Carmen Oliva

Nata ad Avellino, classe 1987, consegue la maturità classica presso il Liceo Polivalente P. E. Imbriani. Animata dalla passione per il sapere umanistico, anche grazie al confronto con docenti estremamente preparati e motivanti, si iscrive alla facoltà di Lettere Moderne presso l’Università degli Studi di Salerno dove, nel 2010, consegue la Laurea Triennale in Lingua Italiana con voto 110 e lode. Presso il medesimo ateneo prosegue il suo corso di studi conseguendo nel 2013 la Laurea Magistrale in Filologia Moderna con una tesi dal titolo “Chi ha il coraggio di ridere è padrone del mondo: il nichilismo comico di Giacomo Leopardi” con voto 110 e lode. La vocazione all’insegnamento si era manifestata sin dall’adolescenza ed è andata consolidandosi negli anni grazie anche al supporto delle crescenti competenze disciplinari. Parallelamente agli studi e dopo, fa esperienze nel campo giornalistico (si occupa prevalentemente di attività ed eventi culturali, green economy, smart city, rivoluzione digitale, associazionismo ed imprenditorialità giovanile) e nel campo dell’editoria scolastica (che le permettono di conoscere a fondo le nuove frontiere della didattica digitale). Per ampliare i suoi orizzonti decide di acquisire la certificazione linguistica per la lingua inglese di livello C1. Nel 2015 accede al II ciclo del Tirocinio Formativo Attivo presso l’Università degli Studi di Salerno e si abilita all’insegnamento nella classe di concorso A043-A050 con voto 98/100.

Vincitrice del concorso 2016 per l'ambito AD04 (Letteratura e Storie nelle scuole secondarie), sta svolgendo l'anno di prova in una scuola secondaria di secondo grado di Gorgonzola, in provincia di Milano.

Prof. Francesco di Bartolo

Laurea in Filosofia, dottorato e assegnista di ricerca in Storia presso l’Univeristà di Palermo. Ho

insegnato storia contemporanea e storia della società contemporanea presso gli istituti accademici italiani

e Filosofia e Storia presso scuole pubbliche (attraverso le supplenze) e le scuole private. Sono iscritto

nella graduatoria di II fascia. Ho conseguito il TFA I ciclo, cdc A019 (ex A037) il cuoi titolo è stato

riconosciuto equivalente al diploma di insegnamento svizzero per le scuole di maturità per le materie

filosofia e storia.

Estensore e docente presso i laboratori didattici di storia del Piano di offerta formativa (Pof) per le

scuole della regione Emilia Romagna dal titolo “Memorie del futuro” a cura di Clionet. Ho svolto

diverse ricerche su temi che riguardano la storia contemporanea e ho anche partecipato a diversi

seminari e convegni nazionali. Ho all’attivo una ventina e più di pubblicazioni che riguardano la

storia sociale ed economica dell’Italia contemporanea.

Prof.ssa Federica di Ruzza

Prof. Vincenzo Antonio Gallo

Vincenzo Antonio Gallo (classe 1986).
Dopo la maturità classica, mi laureo nel 2014 in Filologia, Letteratura e Storia dell’Antichità (ex Lettere Classiche) presso l'Università degli Studi di Foggia, discutendo una tesi sperimentale in Filologia della Letteratura Italiana dal titolo "Le autotraduzioni narrative di Leon Battista Alberti: Uxoria” (110 e lode). Abilitato al TFA secondo ciclo per la classe di concorso A052 (Latino e greco nel liceo classico) presso l'Università di Foggia con votazione 100/100, conseguo nel medesimo anno il diploma di Archivistica, Paleografia e Diplomatica (Archivio di Stato di Bari) e la certificazione linguistica PET (B1). Nell'anno scolastico 2015-2016, dopo aver orgogliosamente lavorato per tre anni in un call center, ottengo la mia prima supplenza presso la Scuola Media Statale “G. Pascoli” di Margherita di Savoia e attualmente svolgo la professione presso l'IISS "Staffa" di Trinitapoli con Il progetto "Diritti a scuola" Da sempre impegnato nell’associazionismo culturale e politico, attualmente sono iscritto ad un master di primo livello in “Criminologia e studi giuridici forensi”.

Per quel che concerne il concorso, è in attesa di conoscere i risultati dello scritto per l'ambito AD04 (Letteratura e Storia nelle scuole secondarie).

Please reload

IL COLLEGIO DEI PROBIVIRI

Prof.ssa Chiara de Santis

Abilitata Tfa e docente di ruolo a seguito della vittoria del concorso scuola 2012. Insegna materie letterarie nelle scuole secondarie di primo grado.

Prof. Daniele Virgili

Si è laureato all'Università La Sapienza di Roma in Filologia, letterature e storia del mondo antico, con una tesi sul commento di Servio all'Eneide virgiliana (voto 110 e lode). Decide di intraprendere la carriera dell'insegnamento per la sua passione educativa, eredità del suo percorso di capo scout. Successivamente ha lavorato due anni presso un istituto tecnico paritario della provincia di Roma e un anno come docente universitario di italiano per stranieri in Albania. Nel 2015 vince la selezione del TFA 2° ciclo e si abilita nella cdc A13 (ex A052) "Materie letterarie, latino e greco nel liceo classico" presso l'Università della Tuscia di Viterbo (voto 100/100). Attualmente è in servizio presso l'ISIS Alberghiero "Giuseppe Di Vittorio" di Ladispoli.

Prof. Giovanni Fazio

Socio Fondatore e membro dei Probiviri

Nato a Lamezia Terme (CZ) il 25/03/1981, nel 2003 ha conseguito il Diploma in Studi Filosofici presso la Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale. Nel 2007 si è laureato in Conservazione dei Beni Culturali presso l’Università degli Studi “Suor Orsola Benincasa” di Napoli e nel 2011 ha conseguito la laurea Magistrale in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali (classe delle lauree specialistiche in Conservazione del Patrimonio artistico) presso la stessa università con una tesi sui legami dell’economia autarchica fascista, la produzione nazionale di carta e i problemi conservativi del materiale librario del ventennio, con il massimo dei voti. Successivamente, presso l’Università di Napoli “Federico II” ha conseguito gli esami necessari all’insegnamento delle classi di concorso A043-A050 presso la Facoltà di Filologia moderna. Nell’anno accademico 2012-2013 ha conseguito l’abilitazione all’insegnamento per le suddette classi, a pieni voti, presso la Seconda Università degli Studi di Napoli. Nell’anno accademico 2013-2014 ha conseguito il Master di primo livello in Tecnologie didattiche e processi d’insegnamento. Nell’anno scolastico 2013-2014 ha insegnato Materie letterarie presso l’Istituto Tecnico Industriale Paritario “Louis” di Napoli e nell’anno scolastico successivo ha insegnato presso gli Istituti Comprensivi Statali di Barano d’Ischia e Lacco Ameno. Negli anni ha partecipato, come formatore, a numerosi progetti scolastici riguardanti soprattutto la storia locale, le tradizioni e la letteratura popolare. Attualmente si occupa anche di restauro del libro e del manoscritto presso enti pubblici e privati. Ha all’attivo una pubblicazione di Didattica della storia dal titolo Mussolini, l’autarchia, i libri e il mondo della carta. Il sogno dell’autosufficienza.

Per quel che concerne il concorso, è vincitore per l'ambito AD04 (Lettertura e Storia nelle scuole secondarie), numero 133 in graduatoria, attende il prossimo anno per l'immissione in ruolo.

Prof.ssa Lisa Pavarotti

Abilitata Tfa e docente di ruolo a seguito della vittoria del concorso scuola 2012. Insegna materie letterarie.

Prof. Marco Palmigiani

Marco Palmigiani consegue i Diplomi Accademici di primo e secondo livello in Violino presso il Conservatorio di Musica "L. Refice" di Frosinone, ottenendo in entrambi il massimo dei voti e la lode. Successivamente si diploma in viola presso l'Istituto Superiore di studi musicali "G. Braga" di Teramo, ottenendo il massimo dei voti.

Con il progetto Erasmus ha avuto modo di perfezionarsi presso il Conservatorio Reale di Anversa (Belgio). Ha lavorato come violinista presso i teatri delle città di Münster (Städtische Bühnen Münster) e Dresda (Landesbühnen Sachsen) in Germania.

A giugno 2014 consegue il Diploma in Didattica della Musica Strumentale con il massimo dei voti, e l’abilitazione per l’insegnamento del Violino nella scuola pubblica.

Attualmente suona stabilmente in quartetto (The Palm Court Quartet) e in gruppi specializzati in musica antica, come l'ensemble dell'Oratorio del Gonfalone, e l'ensemble “Festa Rustica”. Alterna l'attività artistica con quella di docenza presso le scuole medie a indirizzo musicale.

Vincitore del concorso scuola 2016 per le classi di concorso di violino alla secondaria di primo e secondo grado. Attende la chiamata per l'assunzione a tempo indeterminato.

Prof.ssa Rosalba Applauso

Nata a Piedimonte Matese, in provincia di Caserta, nel 1984 e residente a Liberi, anch’esso piccolo centro della stessa provincia, ho frequentato il Liceo Linguistico “James Joyce” conseguendo il diploma di maturità nel 2003 con 100/100. Ho conseguito nel 2006 la laurea in Interpretazione di trattativa e traduzione alla SSLMIT di Forlì (Alma Mater Studiorum - Bologna) con votazione 108/110 e successivamente in Traduzione letteraria e tecnico-scientifica presso la LUSPIO di Roma (110 con lode). Nel frattempo le lingue straniere, che da sempre svolgono un ruolo chiave nella mia vita, mi hanno consentito di svolgere numerosi soggiorni all’estero tra Stati Uniti, Francia e Svizzera, dove risiede parte della mia famiglia. Ho conseguito il TFA nel 2013 in lingua e cultura francese presso la LUSPIO di Roma con votazione 98,18/100. Mi sono avvicinata al mondo dell’insegnamento attirata dalla possibilità di coniugare le mie due grandi passioni: l’amore per la lingua e la cultura francese, con la quale sono venuta a contatto sin da piccolissima, e la possibilità di poter trasmettere ciò che so alle giovani generazioni.

Please reload

IL COLLEGIO DEI PROBIVIRI
I soci fondatori

Prof.ssa Romina Belli

Laureata in Lingue e Letterature Straniere Moderne presso l'Università degli Studi di Firenze con una tesi in Lingua e Letteratura Tedesca (titolo "I momenti dell'Epifania e la perdita dell'identità in alcuni Hoerspiele di Guenter Eich). Laureata con 110 e Lode. Abilitata al TFA primo ciclo per la classe di concorso A346 ( Lingua e Civiltà Inglese) presso l'Universita' di Pisa: 98/100. Abilitata al TFA secondo ciclo nelle CdC A 545/A546 ( Lingua Tedesca e Lingua e Civiltà Tedesca) presso l'Universita' di Firenze: 100/100. Insegno Tedesco presso una scuola di Lingue di Siena ( New Oxford School) dal 2006. Insegno Inglese dal 2011 presso scuole statali della provincia di Siena. Collaboratrice esterna dal 2008 ad oggi per i corsi di preparazioni alle certificazioni linguistiche PET e FIRST (B1 e B2) presso l'IIS Roncalli di Poggibonsi (SI). Corsi di recupero estivi dal 2008 al 2014 presso l'IIS Roncalli di Poggibonsi (SI)

Prof.ssa Elisa Bonadimani

Elisa Bonadimani, classe 1980, laurea nel 2004 in Lettere Classiche con lode alla Statale di Milano, Master in orientamento e sviluppo del piano di carriera alla Cattolica di Milano (a numero chiuso con selezione iniziale ed esami propedeutici di 12CFU di pedagogia, sociologia e psicologia, tirocinio presso ente pubblico ed esame finale con tesi), PhD in Pedagogia all'Università degli studi di Bergamo. Ho iniziato a lavorare nell'istruzione e nella formazione nel 2003 come tutor nei corsi di recupero pomeridiani ed estivi di latino al Liceo Scientifico Statale Italo Calvino di Rozzano (MI). Ho collaborato con Regione Lombardia e Provincia di Milano in progetti finanziati dal FSE sulla dispersione scolastica e l'orientamento; ho lavorato nella consulenza e nella ricerca pedagogica con Cisem, Iprase di Trento, Cidi di Milano (di cui sono membro del Comitato Scientifico) ed Enaip Lombardia sulle tematiche dell'abbandono scolastico, del lifelong learning e degli ambienti di apprendimento. Ho seguito un progetto sull'alternanza scuola lavoro per la Provincia di Bergamo nel 2006. Sono stata docente in corsi di apprendistato professionalizzante, corsi DDIF nei percorsi di qualifica professionale e, dal 2007, nelle scuole secondarie di primo grado (Cdc A043, italiano storia e geografia nella scuola media, prima nelle graduatorie di Bergamo e poi in quelle di Milano). Mi sono abilitata nella classe di concorso A043 con 100/100 presso l'Università degli Studi di Milano. Continuo a lavorare nella ricerca educativa e pedagogica e collaboro con docenti e dirigenti scolastici in progetti di ricerca sulla didattica enattiva e digitale (progetto web generation). Ho tre bellissimi bimbi. Sogno, per me e per loro, una scuola vera, di tutti e di ciascuno, che non lasci nessuno indietro, non incanali precocemente i destini di chi nasce in contesti sfortunati e sia davvero l'ascensore sociale che porta a compimento l'articolo 3 della nostra Costituzione.

Vincitrice del concorso 2016 per l'ambito AD04 (Letteratura e Storie nelle scuole secondarie), sta svolgendo l'anno di prova in una scuola secondaria di primo grado di Milano.

Prof. Massimo Emiliano Ciaramello

Massimo Emiliano Ciaramello, classe 1979, si laurea con lode presso l’Università degli Studi di Cassino in Ingegneria delle Telecomunicazioni con la tesi “Rivelazione di oggetti in movimento mediante interferometria SAR Along-Track”, che sarà più tardi oggetto di pubblicazione  dal titolo “GRLT Detection of Moving Target by Along Track SAR Interferometric Systems” , IGARSS ’09. Dopo la laurea frequenta, presso la medesima università, un corso universitario per la formazione di ricercatori industriali per il trasporto di merci pericolose (TRAMP) e successivamente vince una borsa di studio del Consorzio Nazionale Interuniversitario per le Telecomunicazioni conducendo un’attività di ricerca presso il laboratorio LIT dell’Università di Cassino nel campo dell’Infomobilità. Dopo una breve parentesi lavorativa presso la sede romana di Segula Technologies inizia ad insegnare, con incarico annuale, Informatica e successivamente anche Elettronica, presso le scuole statali secondarie di secondo grado delle province di Grosseto e Caserta. Contemporaneamente, nel 2013, si abilita all’insegnamento dell’informatica (A042), frequentando i corsi del 1° ciclo di TFA presso l’Università di Pisa e, nel 2015, consegue l’abilitazione all’insegnamento dell’Elettronica (A034),frequentando i corsi del 2° ciclo di TFA presso l’Università Federico II di Napoli. È coautore di altre pubblicazioni quali: “PTP-PTM Switching Schemes in Multicast Servicies over GPRS like Networks”, AISPC ’07 e “Performance Assessment of SAR Compressive Sampling Tomography”, EUSAR ’12.

Prof.ssa Arianna Cipriani

Sono Arianna Paola Cipriani, nata a Roma il 29 giugno 1974. Dopo la prima maturità in perito tecnico/commerciale (perché papà che amministrava una azienda mi voleva commercialista), conseguo la seconda maturità magistrale (con soddisfazione di mia madre, docente di lettere e traduttrice di epigrafi micenee). Compresa la mia vocazione, conseguo la prima laurea in Lettere con voto 110 e Lode presso l'università Romatre dove resto come assistente-collaboratrice alla cattedra di Lettere fino al conseguimento del Dottorato di Ricerca (tesi pubblicata da "Arcadia" su "Stefano Landi Pirandello"). Collaboro inoltre alla realizzazione di convegni per RomaTre tra cui il conv. Internazionale "Roma Raccontata" del 2006. Concluso il triennio dottorale continuo la collaborazione universitaria presso la Università de "La Tuscia" di Viterbo e " Suor Orsola Benincasa" di Napoli (con contratti di collab. e titolo di Cultore della Materia). Intanto semino articoli e pubblicazioni su riviste scientifiche. Conseguo nel 2009 la ll laurea in Scienze della Formazione Primaria presso la Lumsa di Roma (voto 110/110 Lode) compreso il titolo di abilitazione alla scuola primaria, il sostegno e l'idoneità all'insegnamento della lingua inglese. Inizio nel 2008 le supplenze (in parte alla scuola primaria e in parte alla secondaria). Conseguo il master accreditato Miur a num. programmato in "Psicopedagogia e Didattica alunni Dsa" ; e master "Didattica della lingua Italiana per stranieri". Conseguo l'abilitazione selettiva ordinaria con il Tfa l ciclo nelle cdc A043 e A050. Da settembre 2015 in ruolo per la scuola primaria. Ho gestito per la scuola pubblica corsi di italiano per stranieri; ho tenuto funzioni strumentali, ho avuto docenza nei corsi provinciali professionali. Seguo attivamente la questione del Tfa dal 2013. Sono cattolica, mamma e moglie; credo nella famiglia, nelle persone, nella scuola e nel valore delle Istituzioni.

Attualmente è vicepreside di un Istituto Comprensivo di Citiva Castellana in provincia di Viterbo.

Prof. Marco di Pirro

Marco Di Pirro è nato il 3 Ottobre del 1980, originario di Gaeta (LT) ma vive stabilmente a Roma dove ha conseguito lauree e titolo di abilitazione/specializzazione per l’esercizio della professione docente. Laureato in Scienze Motorie e Sportive (2003, Foro Italico di Roma, 107/110) con specializzazione in attività motorie preventive e adattate (2005, Foro Italico di Roma, 110/110 con lode), ha proseguito il suo percorso professionale conseguendo la Laurea in Fisioterapia (2010, La Sapienza Roma, 110/110 con lode). E’ abilitato con TFA I Ciclo nella classe di concorso A029/A030 e ha ottenuto, con la conclusione dell’ultimo Corso, la specializzazione nelle attività di sostegno didattico per la Secondaria di I Grado (2015, Lumsa Roma, 30/30). Durante il suo percorso formativo, ha svolto attività di Tirocinio accademico presso l’Ufficio di Educazione Fisica di Roma, maturando una collaborazione pluriennale (2005-2008), nonché attività di collaborazione a progetto per attività di ricerca presso il Laboratorio di Attività motorie in età evolutiva presso l’Istituto Foro Italico di Roma; è stato Supervisore/Tutor nel Progetto Nazionale di Alfabetizzazione Motoria del CONI, considerato apripista per l’inserimento curriculare dell’insegnante di Educazione Fisica nella Scuola Primaria, con incarichi di docenza presso la Scuola dello Sport del CONI Lazio. Ha incentrato da sempre la sua attività lavorativa come insegnante di attività motorie e sportive in età evolutiva, dedicandosi con sempre maggior interesse alla diversa abilità e tutt’oggi svolge, con rinnovato interesse e motivazione, progetti e attività sportive in scuole speciali e in centri diurni dell’ASL mediante collaborazioni presso enti di promozione sportiva. Collaboratore sin dagli albori del Coordinamento Nazionale TFA, attualmente è uno dei responsabili del Coordinamento Sostegno 2 GI, che ha dialogato attivamente con le forze politiche durante il passaggio parlamentare del DDL “La Buona Scuola” per la tutela del titolo di specializzazione.

Vincitore del concors, sta attualmente svolgendo l'anno di prova.

Prof. Giovanni Mariotti

Nato a Foligno (Pg) il 10/09/1984, nel 2006 ha conseguito il diploma della scuola biennale di Archivistica, Paleografia e Diplomatica dell'Archivio di Stato di Perugia. Nel 2007 si è laureato in Lettere presso l'Università degli Studi di Perugia e nel 2009 ha conseguito la laurea magistrale in Caratteri Originari della Storia Europea (classe delle lauree magistrali in Storia Medievale) presso la medesima università con una tesi sulla storia sociale ed economica dell'Umbria orientale nel Seicento (punteggio 110/110 e lode). Nell'anno accademico 2012/2013 ha conseguito a pieni voti l'abilitazione all'insegnamento per le classi di concorso A050 e A043 presso l'Università degli Studi di Macerata; nello stesso anno ha insegnato come supplente presso l'Istituto Professionale di Stato per i Servizi Alberghieri di Assisi. Successivamente è stato docente di lettere presso la scuola media Donati Ticchioni di Perugia e presso la scuola media A. De Gasperi di Norcia. Ha all'attivo alcuni articoli e alcune pubblicazioni sulla storia locale.

Vincitore del concorso per l'ambito AD04, sta attualmente svolgendo l'anno di prova in un Istituto Comprensivo.

Prof. Daniele Michienzi

Daniele Michienzi, nato nel 1985, è un insegnante di lettere interessato a individuare e sperimentare nuovi strumenti didattici che pongano lo studente al centro del processo educativo. Appassionato di letteratura, ha cominciato il suo percorso frequentando il liceo classico Manzoni di Milano e vincendo alcuni premi letterari (nel 2004 vince il Primo Premio "Per Sofia" e, tra il 2005 e il 2007, è per tre volte nella cinquina finalista del "Premio Campiello Giovani").Dopo un primo percorso universitario imperniato sullo studio dei linguaggi mediali presso l'Università Cattolica di Milano (Laurea Triennale in Lettere con indirizzo Linguaggi dei Media nel 2007, tesi "La Web Community tra stile di vita e modello di business", 110 e lode), si appassiona rispetto alle tematiche della comunicazione d'impresa e consegue un International Degree in Marketing Communication riconosciuto da IAA (International Advertising Association) con la tesi "Dal Web 2.0 alla Mobile TV: le nuove declinazioni dell'intrattenimento come leva di marketing", presentata presso l'evento TesiCamp (Camera di Commercio e Provincia di Milano).A questo punto, dopo alcune esperienze come stagista negli ambiti dell'editoria e del design, scopre la sua passione per l'insegnamento lavorando presso alcuni corsi di formazione (Comune di Buccinasco e Accademia di Comunicazione e Media Europea). Subito, quindi, decide di ritornare alla sua vocazione iniziale e consegue una seconda laurea specialistica con una tesi in letteratura latina sulla traduzione del Satyricon di Petronio Arbitro di Edoardo Sanguineti (voto 110 e lode) presso l'Università degli Studi di Milano nel 2011, dove comincia a specializzarsi, sotto la guida di alcuni ottimi docenti, nell'insegnamento del latino tramite il metodo Orberg. Iscrittosi alla graduatoria di terza fascia, comincia a lavorare in brevi spezzoni presso la scuola secondaria di primo grado. Nel 2013 consegue l'abilitazione TFA per la classe di concorso A051 (Materie letterarie nei licei e nell'ist. magistrale) e, nello stesso anno, ottiene un incarico come docente di lettere presso un istituto paritario. Dall'anno scolastico successivo, con l'entrata in seconda fascia, comincia a ottenere alcune supplenze, anche nel sostegno, presso scuole statali secondarie di primo grado.Appassionato di teatro, nuove tecnologie e di lingue (possiede una certificazione linguistica per l'inglese e una per il giapponese), ha recentemente cominciato, anche grazie alla frequenza di corsi postdiploma, a interessarsi alle tematiche della disabilità, della lotta al bullismo e delle metodologie narrative per l'insegnamento.

Vincitore del concorso sia per l'ambito AD04 che per la classe di latino, è in attesa dell'assunzione a tempo indeterminato.

Prof. Lorenzo Sarno

Nato a Como, il 17/7/1971, risiedo in provincia di Bologna, città dove ho svolto il percorso di studi medi superiori e universitari. Maturità classica al liceo ginnasio statale MINGHETTI di Bologna, con il voto di 60/60. Laurea in Lettere classiche (vecchio ordinamento) a Bologna, con tesi in letteratura italiana, intitolata "Leopardi e il cantico del gallo silvestre". Dal lavoro di tesi è scaturito un saggio critico di 300 pagine, intitolato "Doppio inganno. Immaginazione e intelletto in Giacomo Leopardi", Pendragon, Bologna, 2012 (libro in commercio e di immediato reperimento, in libreria e online). Ho ottenuto ABILITAZIONE ALL’INSEGNAMENTO nel luglio 2013, per la classe di concorso A052 che vale a cascata anche per le classi 43, 50 e 51, dopo aver frequentato il TFA I ciclo all'università di Bologna. Ho svolto il tirocinio, dal marzo al giugno 2013, presso il liceo ginnasio Minghetti di Bologna. Ho esperienza pluriennale di lezioni private e tutoraggio individuale. Nell'anno scolastico 2013-14 ho svolto il corso di avviamento al latino per studenti della scuola media, presso l'IC 18 di Bologna (scuola media I grado De Amicis, del quartiere Saffi di Bologna). Nella primavera del 2014 ho collaborato con Zanichelli, casa editrice per la quale ho corretto le bozze, come consulente per i contenuti didattici, della nuova edizione della grammatica di greco Hellenistì. Nell’anno scolastico 2014-15 ho avuto per tutto l’anno docenza di greco e latino al ginnasio del Liceo-ginnasio ALFIERI di Bologna. Attualmente in servizio come docente di Lettere presso l'ISIS ARCHIMEDE di S. Giovanni in Persiceto (BO). 

Prof. Ernico Trotto

Enrico Antonio Trotto, Cassino (FR) qualche anno fa e dove tutt'ora vivo. Liceo Classico, Diploma di Laurea Specialistica in "Storia ed analisi delle idee filosofiche" con lode presso UNICLAM. Dottorato di Ricerca in Studi Filosofici presso UNICLAM, XXIII ciclo nazionale, con borsa di studio in quanto 1 in graduatoria. Abilitazione all'insegnamento per la A037 con TFA 1 presso UNICLAM; senza servizio, 12esimo su 20 posti di cui solo 18 coperti. Attività di ricerca ed insegnamento presso UNICLAM, vari corsi di Laurea. NON ho mai lavorato in una scuola paritaria/privata. Il poco servizio è stato raggiunto esclusivamente per supplenze in scuole statali.

Prof. Carlo Zacco

Carlo Zacco è nato l'11 Luglio 1980 a Milano, dove attualmente vive. Ha frequentato il liceo linguistico Artemisia Gentileschi di Milano, conseguendo la maturità col massimo dei voti nel Luglio del 1999. Poichi anni più tardi consegue un diploma in Pianoforte presso il conservatorio di musica Guido Cantelli di Novara, nella classe del maestro Vincenzo Cerutti. Per mantenersi negli studi lavora nei call center e svolge l'attività di musicista. Dopo la laurea in Lettere Moderne, conseguita con lode presso l'Università degli Studi di Milano, inizia a lavorare come docente precario di Lettere presso diversi licei di Milano e provincia. Nel Luglio 2015 consegue l'abilitazione all'insegnamento nella classe A051 tramite Tirocinio Formativo Attivo Secondo Ciclo, sempre presso l'Università Statale di Milano.

Please reload

bottom of page