top of page

La radio ne parla

April 03, 2016

Intervista a Sara Piersantelli del CNT a La radio ne parla su Radio Rai 1

Si aggiungono sempre più firmatari all'interrogazione PD per immissione in ruolo TFA

April 01, 2016

Francesco Amoruso, senatore del Gruppo Alleanza Liberalpopolare-Autonomie, ha firmato l'interrogazione dei senatori Scalia, Cuomo, Spilabotte, Moscardelli, Lucherini, Cucca, Ginetti, Orrù, Astorre (tutti del Partito Democratico), Marino Mastrangeli (Gruppo Misto), Pietro Liuzzi (Conservatori e Riformisti) e Maurizio Romani (Italia dei Valori) con la quale si chiede al Ministro se "non ritenga necessario prevedere la definizione di un secondo canale di assunzione a tempo indeterminato mediante scorrimento delle graduatorie per gli abilitati TFA in virtù del processo abilitativo conseguito, equiparabile in toto ad una procedura concorsuale".

Anche il Senatore PD Astorre firmerà interrogazione Scalia per il doppio canale TFA (Orizzonte Scuola)

March 29, 2016

Mentre si avvicina la data del Concorso a cattedre - che priverebbe molti abilitati della possibilità di insegnare e li costringerebbe ad un'altra selezione dopo che hanno già dimostrato il merito (superando prove durissime che hanno portato all'abilitazione di meno del 10% dei candidati) - sui social si riaccende la speranza dei giovani docenti, la speranza che il Parlamento con un atto di responsabilità ristabilisca quella equità sociale prevista dall'art. 3 della Costituzione e non costringa i docenti del TFA (che hanno già superato una prova a carattere nazionale) a dover superare una seconda prova concorsuale, caso unico nella storia della Repubblica Italiana.

Senatore PD Astorre al convegno CNT: "Doverosa parificazione tra TFA e SSIS" (Il Mamilio)

March 29, 2016

E' stato il senatore PD Bruno Astorre ad aprire l'incontro che si è tenuto a Frascati, il 29 marzo 2016, organizzato dal Coordinamento Nazionale TFA (CNT). Con la franchezza che lo contraddistingue parla di "atto di giustizia" spiegando l'impegno a condurre una battaglia per riaprire un canale di assunzione per i docenti del TFA (Tirocinio Formativo Attivo) e parificarli a quelli della SSIS (Scuola di Specializzazione all'Insegnamento Secondario), divisi da una semplice distanza temporale ma uniti dalle modalità di conseguimento dell'abilitazione.

A Frascati gli "Stati generali" del Tfa: Buona scuola in primo piano

Si allarga il numero degli esponenti Pd che, pur approvando quelli che essi ritengono essere intenti migliorativi e meritocratici della L. 107/2015, si sono resi conto che, in alcuni casi specifici, la Scuola sta andando proprio nella direzione opposta a quella indicata. È il caso degli abilitati TFA, che hanno già superato un duro concorso e tuttavia sono rimasti esclusi dal piano assunzioni vedendo così vanificati gli sforzi fatti.

Il (CNT) Coordinamento Nazionale TFA organizza un incontro pubblico con alcuni esponenti politici PD per fare il punto della situazione sui suoi iscritti.

ll CNT, Coordinamento Nazionale TFA, organizza un incontro pubblico con alcuni esponenti politici PD per fare il punto della situazione sui suoi iscritti. In queste ore apprendiamo con sorpresa che il numero degli esponenti del PD, nei due rami del Parlamento, che sposano la causa dei docenti abilitati TFA Ã¨ in forte crescita. Gli stessi sono convinti di poter reintegrare tali insegnanti ‘dimenticati‘ facendo solo fronte comune. Ci poniamo un interrogativo: come mai per il premier Renzi non potevano, nel luglio 2015, essere assunti come insegnanti?

A Frascati l'incontro dell'ass. coord. nazionale TFA presso il Palazzo Comunale

Si svolgerà a Frascati, martedì 29 marzo, l'incontro promosso dall’Associazione Coordinamento Nazionale TFA (CNT); appuntamento alle 10.00 presso la Sala degli Specchi del Palazzo Comunale (Piazza G.Marconi, 3) per discutere della situazione degli abilitati TFA e analizzare la legge 107/2015 (la Buona Scuola). 

Il Senatore PD Francesco Scalia firma con altri senatori un'interrogazione a favore dei TFA: loro prove sono assimilabili a un concorso

ll senatore Francesco Scalia (PD) ha depositato un'interrogazione per il ministro Giannini in cui chiede l'attivazione di un canale di reclutamento a tempo indeterminato per gli abilitati tramite TFA. I firmatari sono i senatori Cuomo, Liuzzi, Spilabotte, Moscardelli, Maurizio Romani, Mastrangeli, Lucherini, Cucca, Cignetti e Orrù.

Gli abilitati TFA in lingue straniere sono penalizzati. Le nostre proposte

Il Coordinamento Nazionale TFA evidenzia la disparità di trattamento che, alla luce delle recenti modifiche, penalizza gli abilitati di lingue straniere nel prossimo concorso.
Il Coordinamento si impegna quindi a supportare e diffondere il seguente comunicato.

La valutazione del servizio non leda gli abilitati TFA!

A parlare è Alessandro Viti, presidente del Coordinamento Nazionale TFA. L'oggetto della discussione, il concorso scuola docenti che si appresta a partire tra mille polemiche e i soliti scontri tra gruppi di precari.

â—„

1 / 2

â–º

Please reload

bottom of page