top of page
Il Coordinamento Nazionale Docenti Abilitati TFA combatte da anni per i diritti degli abilitati TFA1, TFA2 e TFASos. Ecco solo alcune delle numerosissime tappe della nostra storia. 
 
 
 
 

OTTOBRE 2015

Su iniziativa dell’ onorevole Nicola Ciracì e del senatore Mario Mauro si è costituito l’intergruppo parlamentare “TFA Tirocinio Formativo Attivo”. a cui hanno aderito i parlamentari Ascani, Bignami, Bocchino, Bruno Bossio, Cimbro, D’Adda, Distaso, Gotor, Latronico, Liuzzi, Manassero, Mandelli, Marzano, Marin, Mauro, Palmieri, Puppato.

Lo stesso si costituirà formalmente giovedì 1 ottobre presso la Sala Aldo Moro di Montecitorio alle h. 9.00.

Nella giornata di ieri il senatore Mario Mauro e l’onorevole Nicola Ciracì hanno avuto un primo incontro con il Ministro dell’Istruzione, dell’Univeristà e della Ricerca Stefania Giannini, al fine di rappresentare le motivazioni che hanno portato alla nascita dell’intergruppo a sostegno degli abilitati TFA.

SETTEMBRE/OTTOBRE 2015

Dopo l'assemblea costitutiva del 28 settembre, il Coordinamento Nazionale TFA diventa finalmente associazione culturale senza fini di lucro. Qui è possibile leggere lo statuto e iscriversi come soci ordinari o simpatizzanti. 

La battaglia per i diritti degli abilitati TFA Primo e Secondo Ciclo e TFA Sostegno diventa ancora più la nostra priorità.

LUGLIO 2015

Presso la Sala Regina di Palazzo Montecitorio a Roma si riunisce il Primo Convegno Nazionale Abilitati TFA. 

Prende il via ufficialmente, grazie all'iniziativa dell'On.Ciracì e del Sen.Mauro, l'Intergruppo Parlamentare TFA.

Viene fatto inoltre il punto su iniziative legali che si sostanziano nei ricorsi al Giudice del Lavoro e al Consiglio di Stato e, parallelamente, ad attività di lobbying a Bruxelles.

 

Recente è la notizia che per la prima volta, nell'ambito del ricorso dell'Avv. Solidoro, un abilitato TFA viene inserito dal Giudice del Lavoro di Cremona all'interno delle GAE e del piano assunzioni del Governo Renzi. Si tratta di un sorprendente precedente che apre molti spiragli alla situazione futura degli abilitati con TFA.

APRILE 2015 - GIUGNO 2015

Il Coordinamento Nazionale Abilitati TFA partecipa all'audizione a Montecitorio davanti alle Commissioni Cultura e Istruzione del Senato. Obiettivo è richiedere il doppio canale per le assunzioni. 

In seguito, fino all'approvazione della cosiddetta "Buona Scuola", il Coordinamento partecipa a numerose azioni di protesta per ribadire la propria disapprovazione nei confronti del ddl.

AGOSTO 2014

Il Coordinamento procede ad opponendum contro il ricorso che vari sindacati muovono contro il fatto che nella tabella punteggi sia presente un punteggio maggiore per l'abilitazione selettiva TFA rispetto a quello del PAS. La legge dà ragione al Coordinamento Nazionale.

APRILE 2014

Il Coordinamento torna a protestare davanti al MIUR e va in udienza presso il capo di gabinetto Fusacchia in rappresentanza del Ministro Giannini.

GENNAIO 2014

Incontro ufficiale del Coordinamento con On. Malpezzi e On. Faraone.

SETTEMBRE 2013

Grande manifestazione del Coordinamento di fronte al MIUR. I delegati del Coordinamento si incontrano con il Dott. Fiorentino, Capo di Gabinetto del Ministro Carrozza.

Please reload

bottom of page