top of page

A Teacher's Odyssey: l'Odissea dei tieffini

 

DA "ORIZZONTE SCUOLA"

Convinti che il percorso riservato ai tieffini abbia assunto i connotati di una vera e propria Odissea, il Coordinamento ha l'obiettivo di informare l'opinione pubblica estera delle criticità insite nella cosiddetta "Buona Scuola" di Renzi, che, in linea coi governi precedenti, ha attuato delle vere e proprie ingiustizie selezionando i docenti da assumere con un criterio meramente anagrafico. Questo ignorando totalmente il fatto che i tieffini hanno non solo affrontato una selezione all'ingresso molto severa, ma anche una serie di esami in itinere, insieme al tirocinio a scuola che impegnava quasi tutte le mattine, e una prova finale con tanto di tesi che non ha nulla da invidiare, in termini di selettività e di complessità, a un concorso.

Il docente abilitato con TFA ha di fronte a sé un MIUR agguerrito che gli propugna un'ennesima prova concorsuale con un numero di posti niente affatto prevedibile: cosa succederà a chi non supererà anche questa prova? Potrà ancora lavorare o – nella sua personale odissea – verrà divorato dai ciclopi della precarietà e della disoccupazione?

Invitiamo a condividere su abilitati.tfa@gmail.com i vostri video in italiano o nelle altre lingue; li diffonderemo, previa vostra esplicita autorizzazione, al fine di urlare al mondo l'ingiustizia che stiamo subendo, segnalandoli su Twitter con i nostri hashtag #abilitatitfa #ateachersodyssey e #buonascuolasucks.

Aspettiamo la tua storia. E' tempo di alzare la testa.

Coordinamento Nazionale TFA

bottom of page